Navigazione veloce

PON-FSE

Pon-FSE

PROGETTO   SESTOCULT

Il Comune di Sesto San Giovanni ha istituito nel 2010 uno specifico Ufficio per promuovere la candidatura della città alla Lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO per la categoria del Paesaggio culturale evolutivo.

Negli ultimi 2 anni l’ufficio “Sesto San Giovanni per l’UNESCO” ha sperimentato con le scuole di Sesto alcune formule di educazione al patrimonio storico locale, materiale e immateriale. S’è trattato di azioni innovative, con approccio laboratoriale e spesso con l’uso di strumenti multimediali.

Nel mese di maggio 2017 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un “Avviso pubblico per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, per consentire alle scuole di accedere ai Fondi Strutturali Europei (Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5). Considerata la corrispondenza tra le esperienze realizzate dal Comune con le scuole sestesi e le finalità, le tipologie di attività e i contenuti previsti dall’Avviso l’Ufficio “Sesto San Giovanni per l’UNESCO” ha proposto di riutilizzarne il modello perfezionandolo sia nei contenuti che dal punto di vista metodologico, prevedendo la possibilità per gli studenti di sperimentare un ruolo più attivo, divenendo co-realizzatori di esperienze destinate ad altri studenti.

Il Liceo “Erasmo da Rotterdam” e gli Istituti Comprensivi di Sesto San Giovanni “Dante Alighieri” e “Giovanni Pascoli” hanno accolto con molto favore la proposta.

È nato così il progetto SESTOCULT, che rappresenta il frutto di una fase di confronto e coprogettazione tra Comune e istituzioni scolastiche e si articola in nove moduli (uno dei quali da replicare in tempi diversi nelle due scuole primarie coinvolte), ideati aulla base delle premesse evidenziate sopra.

Di seguito vengono pubblicati le comunicazioni e i materiali prodotti nel corso dell’attuazione del progetto.