Navigazione veloce

I nostri licei

Presentazione

Il Liceo Erasmo da Rotterdam rivolge al territorio del Comune di Sesto S. Giovanni, dove è situato, e a quello dei Comuni limitrofi un’offerta formativa caratterizzata da tre diversi percorsi di studio: quello linguistico, quello delle scienze umane e quello delle scienze umane opzione economico sociale.

Il carattere liceale di tutti i percorsi comporta che sia l’offerta curricolare che l’offerta integrativa sviluppino soprattutto le competenze culturali e sociali idonee per proseguire adeguatamente il corso di studi al termine del quinquennio, nonché per interagire in modo autonomo e critico con la realtà collettiva. Benché il diploma conseguito sia spendibile anche in alcuni contesti professionali, i corsi non hanno carattere di terminalità ed il loro compito formativo non ha prioritariamente valenza professionalizzante.

L’offerta formativa del Liceo Erasmo da Rotterdam è sempre più caratterizzata da due priorità strategiche, che non riguardano tanto che cosa viene insegnato, ma come viene concretamente realizzato il processo insegnamento/apprendimento. Priorità che trovano una forte conferma nella nuova normativa sui licei:

1. Garantire attenzione e riconoscimento ai diversi bisogni e alle diverse potenzialità di ogni studentessa e studente, attuando anche specifiche forme di individualizzazione dell’insegnamento.

 2. Finalizzare il processo di insegnamento/apprendimento all’acquisizione di competenze e non solo di conoscenze, anche attraverso la partecipazione a stage e la realizzazione di progetti in collaborazione con soggetti esterni alla scuola.