Navigazione veloce

“Coraggio senza confini”: Giornata di Formazione sui Diritti Umani il 10 Ottobre a Milano

10 ottobre  dalle ore 9.30 alle ore 13.30  presso la Sala delle Colonne della sede della Banca Popolare di Milano in Via San Paolo 12
Coraggio senza confini. Economia, etica, ecologia” è un format educativo rivolto ai docenti delle scuole lombarde di ogni ordine e grado realizzato dal Robert F. Kennedy Human rights Italia e dal Festival dei Diritti Umani che, dal 2017, hanno avviato una collaborazione su varie tematiche educative.
La giornata di formazione introdurrà i docenti all’educazione ai diritti umani (cenni storici, esempi, azioni) secondo le direttive delle Nazioni Unite e del Consiglio d’Europa. Saranno poi illustrati i contenuti del Festival dei Diritti Umani per dare inizio alla preparazione della partecipazione attiva delle scuole all’iniziativa che si terrà dal 20 al 24 marzo 2018 alla Triennale di Milano. 
Ad arricchire l’offerta per i docenti segnaliamo l’intervento di Umberto Ambrosoli, avvocato, saggista e presidente di BPM SpA, che fornirà ulteriori spunti alla formazione, in particolare sull’importanza dell’etica nell’economia e nella gestione dell’ambiente.
La formazione è ​completamente gratuita​ ed è rivolta agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado e si articolerà secondo il seguente programma:
- ore 9.30: arrivo e accreditamento partecipanti
- ore 10-10.45: saluti /BPM, FDU, RFK) e mini lectio magistrali di Umberto Ambrosoli sull’etica
- ore 10.45-11.30: introduzione alla storia dei DU, dal Cilindro di Ciro ai Sistemi regionali di tutela (RFK)
- ore 11.30-11.45: coffee break
- ore 11.45-12.45: il festival dei DU e il progetto educativo del Robert F. Kennedy Human Rights Italia: in preparazione del festival di marzo 2018
- ore 12.45-13.30: giochi di ruolo sulla tutela dell’ambiente suggeriti dal Consiglio d’Europa
Per adesioni e informazioni: pagliai@rfkhumanrights.org​ www.rfkitalia.org
----

Non è possibile inserire commenti.