Navigazione veloce

Legalmente liberi di leggere

Destinatari 3BES, 4AES, 4BES, 5AES, 5BES
Liceo Scienze Umane – INDIRIZZO ECONOMICO SOCIALE

Descrizione dell’attività:
A seconda delle fasce d’età si invitano gli alunni a letture ad alta voce di opere scelte o proposte che mettano in atto il loro diritto di essere lettori liberi e consapevoli

Obiettivi:
Per la classe terza:Attraverso l’ acquisizione dei diritti dei lettori gli alunni discutono il loro stile di lettura e il loro interesse verso questa attivia'; conoscenza reciproca, dialogo, confronto.
Per le classi quarte: la libertà di leggere come e dove vogliamo e, soprattutto, cosa vogliamo è uno strumento di affermazine della proporia identità e libertà, percezioned elle differenze e indole di ciascuno
Per le classi quinte: lettura consapevole e critica, trasmissione del sapere e della passione tra pari, affermazione di sè e condivisione.

Periodo: Nella settimana dal 24 al 29 ottobre 2016

PROGRAMMAZIONE:

Destinatari: 3Bes  IL DIRITTO DI LEGGERE
I^ FASE : letture ad alta voce, da parte degli studenti, di brani tratti da
– “Come un romanzo” , Pennac
2^ FASE:  discussione sui diritti del lettore proposti dal testo
3^ FASE: lettura di brani da “La Costituzione spiegata a mia figlia”
4^ FASE: stesura di un prodotto cartaceo o multimediale che sintetizzi le regole del lettore

Destinatari: 4Aes, 4Bes IL DIRITTO DI SCEGLIERE
1^ FASE: Introduzione lettura ad alta voce di brani significativi sul valore della lettura e sull’interpretazione da parte del lettore dall’opera “Ehi Prof” Mc Court.
2^ FASE: lettura ad alta voce, da parte degli studenti, di brani considerati significativi tratti da testi che gli alunni conoscono e che toccano argomenti quali: diritti, legalità, economia, libertà
“Vita di Galileo” Breacht; “Don Chisciotte” Cervantes; “Orlando furioso” Calvino  “Romeo e Giulietta” Shakespeare
2^ FASE  Riflessione E Discussione sul valore della lettura intonata di un testo teatrale e poetico

Destinatari: 5Aes, 5Bes IL DIRITTO DI CRITICARE
1^ FASE lettura di alcuni brani di “Lettera al padre” di Kafka sugli ostacoli alla lettura
2^ FASE lettura di brani scelti autonomamente dagli studenti e considerati dagli stessi significativi per la loro vita con riflessione e  critica sui temi proposti

Info al pubblico:
Sito web o blog:http://www. erasmosesto.gov.it

 

Attestato